Agricoltura del Lago di Garda

Le coltivazioni storiche dell'agricoltura presenti nel territorio del Lago di Garda, sono quella dell'ulivo, degli agrumi (limoni in particolare) e della vite. Sono presenti diversi frantoi per la produzione e vendita di olio di oliva, grazie alla presenza in quantità massiccia delle piante di ulivo. Proprio da questo particolare aspetto, la parte di costa veronese del Lago di Garda assume il nome di Riviera degli Ulivi (Olivenriviera per i tedeschi).

Nonostante le attività economiche preminenti siano soprattutto quelle del terziario, con il Turismo in primo piano assoluto, anche l'agricoltura si ritaglia una posizione importante, dal momento che la coltivazione degli ulivi richiama un concetto rurale dei territori molto vicini al Lago di Garda, caratteristica che è stata tramandata nei secoli e che ancora oggi è presente in modo massiccio, grazie anche alla conformazione collinare delle zone premontane del Lago di Garda.

Territorio

Gli Hotel di Bertoncelli si trovano a Brenzone, comune veronese incastonato tra le montagne del Baldo e la zona nord-est del Lago di Garda.
Un paradiso naturalistico che offre molteplici scenari paesaggistici e possibilità di attività ludiche e sportive, rimanendo a breve distanza dalle principali attrazioni e dalle città d’arte.

News e Eventi

Tutte le novità relative all’attività degli Hotel di Bertoncelli, ma anche una vetrina sui principali eventi di interesse turistico che si svolgono a Brenzone e nelle principali località del Lago di Garda.