Brenzone

Il territorio comunale di Brenzone in provincia di Verona, si trova sulle sponde del Lago di Garda al confine con Malcesine, Ferrara di Monte Baldo, S. Zeno di Montagna e Torri del Benaco, si estende per circa 50 kmq, dai 65 m s.l.m. del lago fino ai 2.200 m di Cima Telegrafo. Comprende i centri abitati di Castello, Castelletto, Marniga, Magugnano, Porto ed Assenza, oltre a varie località minori disseminate lungo le pendici della montagna (Sommavilla, Biasa, Marniga, Prada, che vanta attrezzature anche per il turismo invernale).

Il paese conserva un po' le dimensioni e le caratteristiche di un tempo, col turismo che costituisce l'attività principale di tutta la fascia a lago, dove sono sparsi alberghi, residences e campeggi, oltre a numerosi ristoranti dove si possono gustare le specialità gastronomiche locali (pesce, olio, vino, etc.). Da segnalare l'attività del Centro sportivo "Acquafresca" di Assenza e del Circolo nautico di Castelletto che possono fruire sul lago di uno dei migliori campi di regate veliche.

Il comune di Brenzone ha dunque il pregio di trovarsi in posizione privilegiata, potendo contare sulla forte presenza del Lago di Garda, con il turismo e le sue attività che si svolgono prevalentemente nella stagione estiva, ma allo stesso tempo, una parte del territorio è costituita dalla parte montana del Monte Baldo, che consente una maggiore vastità di possibilità per lo sport e le diverse attività che si possono praticare su questo tipo di territorio. Tra queste troviamo le escursioni, il trekking, la mountain bike e tante altre ancora.

Di fronte a Brenzone si trova l'isolotto di Trimelone, lungo circa 200 metri, che fu fortificato nel X secolo al tempo dell'invasione degli Ungari. La fortezza fu distrutta da Barbarossa nel 1158 e ricostruita dagli Scaligeri. Dopo la seconda guerra mondiale fu adibita a deposito di materiale bellico recuperato durante la bonifica del territorio. A seguito di una violenta esplosione molto materiale esplosivo andò distrutto ma una parte venne scaraventato nelle acque dalle violente esplosioni.

Territorio

Gli Hotel di Bertoncelli si trovano a Brenzone, comune veronese incastonato tra le montagne del Baldo e la zona nord-est del Lago di Garda.
Un paradiso naturalistico che offre molteplici scenari paesaggistici e possibilità di attività ludiche e sportive, rimanendo a breve distanza dalle principali attrazioni e dalle città d’arte.

News e Eventi

Tutte le novità relative all’attività degli Hotel di Bertoncelli, ma anche una vetrina sui principali eventi di interesse turistico che si svolgono a Brenzone e nelle principali località del Lago di Garda.